Passa ai contenuti principali

Concentrati di benessere “easy to eat” in aiuto alla nostra salute

Il cibo non è solo energia, nutrimento, delizia e convivialità, è anche il mezzo principale con il quale ci manteniamo in salute. Al nostro corpo, per essere efficiente e in uno stato di benessere, servono acqua e nutrienti, che vanno assimilati in modo bilanciato, senza privarci di nulla, perché ogni nutriente assolve a una funzione specifica. Le proteine, nella giusta quantità, vanno a formare la massa muscolare; i grassi e i carboidrati creano riserve energetiche da utilizzare per consentire all’organismo di sopravvivere e rigenerarsi e così via.

L’alimentazione corretta è, quindi, quella in cui si assumono tutti i nutrienti con equilibrio, ovvero il giusto quantitativo di carboidrati, zuccheri naturali, proteine e grassi “buoni”.
Purtroppo l’uso intensivo delle colture, l’utilizzo di prodotti chimici, la richiesta di prodotti fuori stagionalità e altri fattori esogeni hanno progressivamente ridotto il valore nutrizionale degli alimenti comunemente consumati.
Integrare la propria dieta con dei Superfood è il modo più semplice e naturale per assumere quotidianamente i nutrienti fondamentali al fabbisogno dell’organismo.
Inoltre, diventa sempre più complicato nutrirci in modo adeguato e non solo a causa delle tante “tentazioni” sbilanciate, ma anche perché spesso siamo costretti a mangiare fuori casa e abbiamo poco tempo per cucinare pasti completi e salutari.
Il mercato dei prodotti bio, in evoluzione e al passo con i tempi e le esigenze della vita moderna, ci offre nuove forme di assunzione degli estratti vegetali che possono aiutarci a rendere più equilibrata la nostra dieta quotidiana. Concentrati in polvere di fitonutrienti funzionali da ingredienti vegetali, selezionati e certificati bio, infatti, rivoluzionano il concetto di benessere, rendendolo semplice e quotidiano.
Perché per stare davvero bene dovremmo sfruttare appieno le proprietà salutari di frutta e verdura, mangiandone, ogni giorno, grandi quantità.

Vediamo alcuni supergreens che possono essere parte integrante di un’alimentazione equilibrata

I semi di Chia nera hanno un alto contenuto di fibre e proteine, sono ricchi di acidi grassi polinsaturi omega3 e Calcio. Pregiata fonte di proteine, aiutano a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo e hanno una spiccata attività antinfiammatoria. Si rivelano utili per la salute dell’intestino grazie all’effetto chelante di scorie e tossine intestinali.

Il Cacao crudo è il miglior “buongiorno”: pura energia che favorisce il buonumore grazie all’azione tonica e antiossidante. Svolge azione protettiva sul sistema cardiovascolare grazie alle catechine (polifenoli), azione antiossidante data dalle procianidine (polifenoli) e azione sul sistema nervoso centrale grazie alla teobromina (alcaloide) e agli aminoacidi, neurotrasmettitori che favoriscono il benessere psicofisico. In sinergia al Cacao crudo, Maca, Lucuma e Semi di Canapa decorticati possono apportare una carica di energia per vincere la stanchezza e resistere allo stress; ad azione tonica, antiossidante e altamente energizzante, forniscono, inoltre, un buon sostegno a livello metabolico.
La Barbabietola è ideale per chi pratica sport; contrasta l’affaticamento grazie alla presenza di Ferro, vitamina C, Acido folico, Magnesio e vitamina B6. Il mix di Sali e zuccheri ne fa un tonico fortificante per una sferzata di vitalità.
La Spirulina è fonte incredibile di proteine (oltre il 60% della sua composizione) e vanta un ricco complesso di vitamine e minerali. Svolge azione ricostituente e di sostegno per l’organismo. È particolarmente ricca di clorofilla che ossigena i tessuti e favorisce la formazione di sangue e globuli rossi.
L’Erba di Grano, grazie alla presenza di Zinco, contribuisce a mantenere un ottimale equilibrio acido-base, necessario per il corretto funzionamento dei processi metabolici e di rigenerazione cellulare. Possiede un’azione detossificante (clorofilla e fibre), attività antiossidante (polifenoli e flavonoidi) e azione immunomodulante e di rinnovamento cellulare grazie all’apporto di Ferro e Zinco.
Altre verdure a foglia verde quali cavolo nero, spinaci, Erba d’Orzo e Clorella, insieme a Erba di Grano e Spirulina, svolgono funzioni di sostegno, ricostituenti, antiossidanti e depurative dell’organismo.

Per definire una dieta bilanciata è sempre opportuno rivolgersi a uno specialista in alimentazione funzionale. In base della dieta suggerita, è possibile scegliere fra prodotti che possono essere adatti alle esigenze di ognuno. Se vuoi sapere di quale Superfoods hai bisogno, fai il test posto al centro pagina nello specchietto.

Commenti

Post popolari in questo blog

I fiori di Bach e le sette categorie

  Oggi vorrei parlarvi delle 7 categorie in cui s possono dividere i 38 Rimedi del Dr. Bach: Fiori per la paura Fiori per coloro che soffrono l'incertezza Fiori per l'insufficiente interesse per il presente Fiori per la solitudine Fiori per l'ipersensibilitaà alle influenze e alle idee Fiori per lo scoraggiamento o la disperazione Fiori per la preoccupazione eccessiva per il benessere degli altri All'interno di ogni categoria ci sono i fiori che possono essere assimilati a questa categoria che vanno a riequilibrare le varie emozioni.   Per una panoramica sui 38 rimedi, visita la pagina dedicata sul sito  BachCentre.it.

Il reiki e la legge dell'attrazione

Spesso ci domandiamo:   Perché mi capitano sempre le stesse situazioni dolorose come se fosse un copione che si ripete? Perché se ho un'idea o una persona in testa, ogni cosa me la ricorda o ne parla? Il nostro corpo è energia, ogni più piccola parte di cui siamo composti, così come ogni cosa che ci circonda e così come anche i nostri pensieri e le nostre emozioni,  tutto è energia  (come il Reiki). L’unica cosa che ci fa avere una percezione differente della densità e pesantezza delle cose e di noi stessi è la diversa velocità di vibrazione delle particelle.  Queste vibrazioni hanno una frequenza, esattamente come quella di una stazione radio e la    legge di attrazione dice:  OGNI COSA ATTRAE IL SUO SIMILE Ogni cosa attrae altre cose che hanno lo stesso tipo di vibrazione, per cui noi, attraverso la forza di attrazione, attiriamo nella nostra vita tutto ciò che ha la nostra stessa vibrazione. La nostra frequenza vibratoria è composta da:  - Le nostre preferenze. - Le no

Reiki e chakra degli animali

Anche gli animali come noi esseri umani, hanno un sistema eterico di Chakra che nella maggior parte degli animali sono sette, dal Chakra primario attivo, fino ai 21 Chakras secondari e altri 6 chakra minori: possiamo constatare che i seguenti chakra, terzo occhio, gola, cuore, plesso solare, milza e la radice si dislocano proprio come nell'essere umano, attraverso l'intero corpo. I chakra secondari invece  sono piccoli punti di energia, essenziali alla vitalità dell'animale. Mentre il chakra principale viene visto come un centro colarato pieno di energia, non tutti gli altri chakra seguono lo stesso criterio. La variazione cromatica di questi centri varia da animale ad animale ed anche a seconda del loro sviluppo.  I chakra secondari e quelli minori ad esempio vengono percepiti o con vari colori miscelati al bianco o come una luce brillante. A secondo del loro sviluppo ad esempio, i chakra minori che sono situati nelle orecchie tendono al blu-chiaro o acquamari